Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

I libri che potresti amare

Leggere mi fa sentire bene. Mi permette di immergermi per qualche ora in un mondo totalmente diverso o molto simile al mio. In ambedue i casi mi sento protagonista di una vita che non è mia e questo mi piace.

Molte persone non amano per niente la lettura, forse perché da piccoli sono stati forzati dai genitori, ma molto più probabilmente dalla scuola. L'amore per la letteratura deve essere un processo naturale che cresce gradualmente libro dopo libro, pagina dopo pagina. In vari individui questo non avviene. Per la vita frenetica, per altri interessi che occupano maggior parte del tempo, per gli stereotipi e i messaggi scorretti che da la società di oggi. I libri regalano tanto, ma dolcemente e un po' alla volta. Oggi, invece, abituati a volere tutto e subito, non si ha la pazienza di finire di leggere un libro per dire che è stato bello.

Per me rimane una passione e non un dovere imposto dalle maestre delle elementari anni fa.

A volte mi capita di finire di leggere un libro, una trilogia o una saga e di esserne talmente soddisfatta da volerlo raccontare a tutti, anche a chi non gliene frega assolutamente niente. Per questo oggi voglio fare una lista dei libri che più mi hanno ispirata e che consiglio vivamente di leggere.

  • Il Bambino Con Il Pigiama A Righe: scritto da Jhon Boyne nel 2006, è diventato famoso velocemente tanto da farne un film. La storia, molto commuovente, è ambientata nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Racconta di Bruno, un bambino tedesco costretto abbandonare la sua casa e i suoi amici per il lavoro del padre. Con sua madre, sua sorella e il padre, Bruno si trasferisce in una casa in campagna situata vicino ad un campo di concentramento dove lavora il padre. Sarà proprio in quel campo, al confine tra la libertà e la prigionia, che Bruno incontrerà il suo amico Shmuel.
  • Io Non Ho Paura: scritto da Niccolò Ammaniti nel 2001, altra opera da cui è stato tratto un film. Questa volta, ci troviamo nel 1978 ad Acqua Traverse, un piccolissimo paesino del Sud Italia. Il protagonista è un bambino di nove anni, di nome Michele Amitrano. Michele, giocando con i suoi amici tra le spighe di grano, viene a conoscenza di qualcosa più grande di lui, un segreto che non avrebbe dovuto scoprire: un bambino nascosto sotto terra. Michele ipotizza tanti motivi sul perché quel bambino si trovi li, ma solo verso metà della storia inizierà a comprendere l'orribile segreto che nasconde Acqua Traverse.
  • L'Ombra Del Vento: scritto da Carlos Ruiz Zafòn nel 2001, mi ha subito preso dopo il primo capitolo. Sono sorpresa che non abbiano fatto un film su questa storia piena di emozioni. Il libro parla di Daniel Sempere che da molto piccolo si innamora di un libro scritto da un certo Julian Carax di cui però nessuno ha più notizie da anni. Daniel, sempre più interessato a questo scrittore e alle sue opere, inizia a investigare per Barcellona, la città in cui abita da sempre con il padre. Daniel fa incontri con persone misteriose che sanno tanto, ma non parlano. L'interesse per Carax diventa ossessione, perchè più va avanti con le indagini più si accorge di inquietanti parallelismi con la sua vita. Daniel, intanto, cresce ed oltre a questa sua fissazione, deve imparare a gestire i problemi di adolescente e la libreria di suo padre. Il ragazzo, però, si immischia in cose che non gli riguardano tanto da mettere in pericolo la vita dei suoi cari. Questa esperienza, però, gli darà anche tanto di buono.
  • La Somma Dei Giorni: scritto da Isabel Allende, nel 2006. Amo il modo in cui scrive questa scrittrice. Mi impedisce di staccarmi da ciò che racconta. La Somma Dei Giorni è un diario rivolto a Paula, la figlia defunta della scrittrice, in cui racconta gli avvenimenti nella sua famiglia dalla morte della figlia. I problemi sono tanti, le liti abbondano e le preoccupazioni non mancano, ma in questa famiglia, in questa 'tribù' si rimane uniti e nonostante i conflitti ci si continua a volere bene. Può sembrare una trama banale ma non lo è affatto posso assicurarvelo. Leggetelo e ne rimarrete sorpresi.

Avrei tanti altri libri da consigliare, ma per il momento vi lascio questi titoli. Spero che a qualcuno venga voglia di leggere.

D.

Tag(s) : #books, #read, #bambinoconilpigiamaarighe, #allende, #isabel, #iononhopaura, #paura, #ammaniti, #truelove, #happy
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: